3 Agosto 2021 - 7:35 . Ambiente

Incendi, 40 interventi in 24 ore a Roma e provincia. A Tor Carbone arrestato piromane

Un vigile del fuoco
Un vigile del fuoco

Quaranta interventi in meno di 24 ore. Solo nel territorio di Roma e provincia. È il bilancio della giornata di lunedì 2 agosto, che ha tenuto impegnati i vigili del fuoco del comando di Roma su numerosi fronti. Le fiamme si sono diffuse su sterpaglie, boschi e colture su tutto il territorio della provincia capitolina. Gli interventi più massicci sono stati effettuati: ad Ardea in via Monti di Santa Lucia, a Bracciano in via dei Pratacci e a Roma in via Francesco da Barberino e in via Federico Bazzini.

A Trionfale, precisamente in via Accumoli, inoltre, ha preso fuoco un’officina e il titolare è rimasto gravemente ustionato. In base a quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Ottavia, intervenuti sul posto insieme ai colleghi del Radiomobile e ai vigili del fuoco, l’uomo stava effettuando dei lavori con una smerigliatrice quando alcune scintille hanno innescato un fusto di olio. Le fiamme sono divampate velocemente e hanno travolto l’uomo, un italiano di 61 anni che è stato soccorso in codice rosso.

Tra via Passolombardo e via Michele Pantanelle, invece, i carabinieri hanno arrestato un 21enne originario del Gambia che stava appiccando il fuoco a delle sterpaglie.  A notarlo una pattuglia del commissariato Romanina, diretto da Moreno Fernandez, che immediatamente si è messa all’inseguimento del giovane, fuggito alla vista degli agenti.

Il ragazzo ha continuato a incendiare arbusti nel corso della sua folle corsa, tanto che le fiamme nel frattempo sono arrivate a ridosso del centro vaccinale di Tor Carbone, l’orto botanico, fino a lambire alcune abitazioni e interessare parzialmente la carreggiata dell’autostrada Roma Napoli, arrecando pericolo per la circolazione stradale e per gli abitanti della zona. In collaborazione con i vigili del fuoco, che si sono occupati dello spegnimento delle fiamme, gli agenti del commissariato Romanina insieme a quelli del reparto volanti, diretti da Massimo Improta e del commissariato Tuscolano, diretto da Fiorella Bosco, hanno invece bloccato il 21enne, che nel frattempo  ha iniziato ad aggredire i poliziotti e a danneggiare la macchina di servizio con un bastone.

L’incendio, spento dai vigili del fuoco, non ha arrecato danni a cose o persone.