2 Agosto 2021 - 17:10

Attacco hacker, Zingaretti: “Contro di noi un atto terroristico tutt’ora in corso”

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

“Nella notte tra sabato 31 luglio e domenica primo agosto la Regione Lazio ha subito un cyber-attacco molto potente e invasivo. In collaborazione con tutte le autorità preposte stiamo difendendo in queste ore la nostra comunità da queste minacce criminali o di stampo terroristico”.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in occasione della conferenza stampa indetta nel pomeriggio di lunedì 2 agosto per riferire sugli sviluppi dell’attacco al sistema informatico regionale del Lazio.

La definizione esatta, ad ora, non è dato saperla – ha proseguito Zingaretti – perché sono in corso delle indagini, che appureranno anche la fonte di questi attacchi”. Il Lazio, dunque, è “vittima di un’offensiva criminosa, probabilmente la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale“, ha sottolineato il governatore, che poi ha fatto sapere che “nella notte tra domenica e lunedì, intorno alle 2.30, c’è stato un nuovo tentativo di accesso al sistema, che è stato respinto. Questo secondo assalto non ha prodotto danni ulteriori all’efficienza della rete”.

“L’esito dell’offensiva e dell’attacco cyber – ha continuato Zingaretti – è stato aver introdotto un virus che ha bloccato, in questo momento, una parte importantissima dell’erogazione dei servizi dell’istituzione regionale”. Tra i servizi messi fuori uso c’è anche il portale per la prenotazioni dei vaccini, tutt’ora inaccessibile.

“Confermo che sono state rilevate operazioni e attacchi che arrivano dall’esterno del Paese, da altre Nazioni. Non è stata formalizzata alcuna richiesta di riscatto rispetto a quanto è avvenuto – ha tenuto a precisare Zingaretti –. Per quanto riguarda il Green-pass, chiarisco che anche grazie ad una collaborazione in atto con la struttura commissariale va avanti la sua distribuzione ai cittadini”.

LEGGI: D’Amato: “Nessun dato è stato rubato”