12 Aprile 2022 - 19:10 . Cronaca

In vendita da Christie’s la casa di Ennio Morricone all’Ara Coeli

Ennio Morricone
Ennio Morricone

È in vendita l’attico di Ennio Morricone, in via dell’Ara Coeli, a due passi dal Campidoglio. Per la casa, in cui il celebre compositore ha abitato fino al 2017, si cerca un nuovo proprietario: l’annuncio è comparso all’interno del sito della prestigiosa agenzia immobiliare Christie’s International Real Estate Rome. Prezzo richiesto: 12 milioni di euro. 

L’attico, di mille metri quadri, si trova all’interno dello storico palazzo Muti Bussi, progettato nel 1585 dall’architetto Giacomo della Porta. “L’immobile – si legge  nell’annuncio – ornato da numerose sculture e manufatti dell’antica Roma, è servito da portineria h24, con moderno ascensore fino al piano e dispone di un cortile dove sono presenti due comodi posti auto relativi all’immobile oggetto di vendita. L’appartamento, che si sviluppa su due livelli, nello specifico il terzo ed il quarto della palazzina, è dotato di tripli ingressi. Al piano inferiore troviamo il salone, di grande rappresentanza, caratterizzato da soffitti a cassettoni finemente decorati alti 5 metri e da quattro grandi finestre dalle quali si gode una splendida vista dell’Altare della Patria. Da qui si accede al grande studio, dotato di tre grandi finestre angolari, che si affacciano sul Campidoglio; proseguendo troviamo un secondo ampio soggiorno con annessa sala da pranzo, ampia cucina, 4 camere, 4 bagni”.

E ancora: “Al piano superiore, caratterizzato da splendide travi in legno a vista risalenti all’epoca di costruzione dell’immobile e in perfetto stato di manutenzione, si trovano quattro saloni di cui tre con camino e con accesso diretto al terrazzo abitabile di livello, dal quale si gode uno splendido panorama e da cui si accede ad altri due terrazzi ad un piano superiore di cui uno vivibile, e che può vantare una vista mozzafiato a 360 gradi sui tetti di Roma. Proseguendo all’interno, troviamo una cucina abitabile, 5 camere servite da comodi armadi a muro, 4 bagni, zona di servizio, con camera e bagno”. In totale, l’appartamento “dispone di 15 camere da letto, 8 bagni completi”.