8 Febbraio 2022 - 12:02 . Cronaca

Il prefetto di Roma vieta la marcia no vax ai Pratoni del Vivaro. Autorizzato il sit-in al Circo Massimo

Una protesta no green pass
Una protesta no green pass

Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha adottato un’ordinanza che prevede il divieto di organizzare qualsiasi manifestazione nell’area metropolitana di Roma dal 9 al 14 febbraio che non sia stata preannunciata o autorizzata.

Il riferimento è alla manifestazione no vax inizialmente prevista ai Pratoni del Vivaro, anche se ovviamente l’ordinanza non vale solo per quel presidio. Nel caso specifico, dopo il diniego del questore di Roma, gli organizzatori avevano rilanciato sui social la loro volontà ad organizzare comunque la protesta in altre aree individuate per la protesta. Il divieto non comprende, però, il sit-in già autorizzato per il pomeriggio di San Valentino al Circo Massimo, dove altri gruppi contrari al vaccino hanno ottenuto le autorizzazioni per protestare.

Piantedosi ha notificato il provvedimento anche al sindaco di Roma Roberto Gualtieri e ai sindaci dell’area metropolitana, in modo che “pongano in essere ogni consentita attività di vigilanza e segnalazione di violazioni”.