23 Marzo 2022 - 18:12 . Rete sociale

Il Comune pulisce Roma insieme ai cittadini, ecco come partecipare all’iniziativa

La locandina dell'iniziativa
La locandina dell'iniziativa

Sabato 2 aprile, è la giornata scelta dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi per lanciare una grande iniziativa di cura per Roma.

Una giornata di “riappropriazione della città da parte di chi la vive ogni giorno – spiegano gli organizzatori – grazie al coinvolgimento di tutta la cittadinanza attiva,  singoli, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati, attraverso un ampio programma di interventi di pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini”.

Ma come si fa per partecipare? Attraverso il portale appositamente realizzato chiunque può proporre la sua iniziativa, compilando il form con le informazioni richieste relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta) che sarà messa a disposizione da Ama.

Si può anche semplicemente aderire ad una delle iniziative già programmate, visibili sulla mappa presente nel portale, scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina. Dalla mappa interattiva (raggiungibile cliccando qui) è possibile, infatti, filtrare la ricerca selezionando il Municipio, il tipo di iniziativa (pulizia area, cura del verde, decoro, ecc…) e l’associazione di volontari che l’ha organizzata.