9 Ottobre 2021 - 19:24 . Cronaca

Guerriglia urbana in centro dopo corteo no vax. Bombe carta dei manifestanti, la polizia usa gli idranti

Un momento della protesta dei no green pass sabato 9 ottobre
Un momento della protesta dei no green pass sabato 9 ottobre

Sono arrivati a due passi da palazzo Chigi i manifestanti no vax e no green pass partiti nel pomeriggio da piazza del Popolo. Nel giro di poche ore il centro di Roma si è trasformato in un teatro di guerriglia urbana, con i manifestanti pronti a sfondare il muro eretto dalla polizia a protezione dei palazzi istituzionali e gli agenti costretti a usare idranti e lacrimogeni per disperdere la folla.

“No green pass”, “La gente come noi non molla mai” e “Libertà” canta il corteo oltre a lanciare insulti nei confronti del premier Mario Draghi, “colpevole” di aver dato il via libera al green pass obbligatorio sui luoghi di lavori a partire dal 15 ottobre. Molti manifestanti sono arrivati a pochi metri dal cordone di poliziotti, con le mani alzate a dimostrare l’intento pacifico della protesta.

Il corteo ha raggiunto largo Chigi, a pochi passi dal parlamento e da palazzo Chigi. I manifestanti sono stati respinti verso via del Tritone da una prolungata carica della polizia.

Al grido di “No green pass” e ‘Libertà’ un gruppo di no vax ha occupato anche la sede nazionale della Cgil in Corso d’Italia a Roma. Hanno sfondato le porte della sede del sindacato e sono entrati. La polizia è riuscita a fermare i manifestanti.