9 Ottobre 2021 - 16:13 . Cronaca

Arrestata coppia di rapinatori seriali. Agivano tra Casal Bruciato e Colli Aniene

Una volante della polizia
Una volante della polizia

Arrestata coppia di rapinatori, erano il terrore delle farmacie di Casal Bruciato/Colli Aniene. Nei giorni scorsi, il personale dei “Falchi” della sesta sezione “Contrasto al Crimine diffuso” della squadra mobile della questura, ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto, due cittadini romani, B. R. classe ’78 e F. M. del ’75, ritenuti autori di cinque rapine aggravate, commesse nel quartiere Casal Bruciato/Colli Anieni a danno di supermercati, farmacie e market, nel mese di settembre.

Le indagini, avviate dall’analisi dei sistemi di videosorveglianza, hanno consentito agli agenti di ricondurre numerosi episodi ai medesimi soggetti, descritti sempre con caratteristiche fisiche coincidenti. Infatti, le vittime hanno indicato sempre la presenza di due soggetti, armati di coltelli o cutter, che venivano visti a bordo di uno scooter di cui veniva fornita una targa parziale. Gli investigatori hanno concentrato la propria attenzione su alcuni soggetti, con precedenti per reati contro il patrimonio, residenti in zona.

In particolare sono state approfondite le posizioni di B. R., 43enne cittadino romano, con numerosi precedenti di polizia per rapina e F. M., 46enne romano, anch’egli con precedenti di polizia, e con un particolare codino, segnalato proprio da una delle vittime. Entrambi sono, inoltre, risultati residenti in una zona prossima ai luoghi in cui si sono verificate le rapine. Dopo una serie di servizi specifici, gli operatori sono riusciti a rinvenire, in un garage sotterraneo, prossimo alle residenze dei due personaggi, uno scooter provento di furto, rubato nel mese di settembre, probabilmente utilizzato per commettere le rapine. Tale rinvenimento ha consolidato l’ipotesi investigativa che i due soggetti monitorati potessero essere, effettivamente, riconducibili alle rapine in trattazione.

Dopo alcuni giorni di monitoraggio gli agenti della VI sezione della squadra mobile sono riusciti ad individuare B. R., sottoponendolo immediatamente a perquisizione personale e locale. L’attività ha dato esito positivo, in quanto sono stati rinvenuti tutti gli abiti indossati dai due rapinatori nel corso delle rapine, alcuni dei quali firmati o con foggia particolare.

B. R. è stato sottoposto a fermo poiché gravemente indiziato dei reati contestati, mentre F. M. è stato, nell’immediatezza, denunciato per i medesimi delitti in stato di irreperibilità. Dopo qualche giorno di ricerca l’uomo è stato visto fare rientro alla propria residenza, dove è stato immediatamente bloccato dalla polizia.

I due rapinatori sono in carcere.