3 Febbraio 2022 - 18:56 . Cronaca

Gualtieri saluta il Presidente Mattarella all’Altare della Patria: “Roma è con Lei”

Sergio Mattarella e Roberto Gualtieri (foto dal profilo Instagram del sindaco)
Sergio Mattarella e Roberto Gualtieri (foto dal profilo Instagram del sindaco)

“Grazie Presidente, Roma e l’Italia sono con lei”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha salutato il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel giorno del suo Giuramento in Parlamento per il suo secondo mandato.

Dopo il discorso alla Camera dei Deputati, il riconfermato Presidente Mattarella si è recato all’Altare della Patria per deporre la corona dall’alloro al Milite Ignoto. Ad accompagnarlo il passaggio delle Frecce Tricolori in piazza Venezia e l’augurio del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Queste le parole del primo cittadino di Roma: “Sappiamo che questo secondo mandato costituisce per Lei un sacrificio personale, un cambiamento inatteso delle prospettive di vita. Anche per questo vorrei esprimerle gratitudine e riconoscenza per la generosità e il senso di responsabilità che ha dimostrato nei confronti del paese” ha detto.

E ancora: “I romani l’hanno apprezzata in questi sette anni nello svolgimento del suo alto compito, così autorevole e rispettoso della Costituzione. I romani le vogliono bene, Presidente. Come del resto tutte le cittadine e i cittadini italiani. Lei ha rappresentato l’unità della Repubblica con dignità e onore, e questo impegno ha raccolto larghi apprezzamenti in tutta Europa e nel mondo. La vocazione di Roma ha molto a che fare con l’unità. Unità dell’Italia. Unità dell’Europa. Apertura e dialogo con il mondo. Perché nel suo essere Capitale e luogo straordinario e unico di storia, di cultura, di religione, Roma convive con una speranza e un desiderio di universalità. Ciò che Lei è stato capace di assicurare al Paese, in stagioni travagliate, è diventata fiducia diffusa tra gli italiani e negli italiani. Ora c’è un tempo nuovo da vivere, da interpretare, da progettare”.

Il Capo dello Stato si è poi diretto al Quirinale in parata sulla tradizionale Lancia Flaminia, accompagnato dai tanti romani, scesi in strada per salutare Mattarella.