3 Febbraio 2022 - 13:12 . Cronaca

Portuense: insegue un ladro dopo un tentativo di furto, edicolante muore per un malore

Incidente mortale sul lungotevere Diaz
Incidente mortale sul lungotevere Diaz

Tragedia al Portuense: un edicolante, Luigi R., 64 anni,  è deceduto per un malore dopo aver rincorso un uomo che aveva tentato un furto nella sua attività. È successo questa mattina, giovedì 3 febbraio, in via Portuense, all’angolo con via degli Irlandesi, quando quello che sembrava un normale cliente è entrato nell’edicola.

Non è ancora chiara la dinamica della tragedia, probabilmente l’uomo ha tentato un furto che però non è riuscito. A quel punto è uscito correndo dall’edicola, inseguito dal titolare dell’attività. Durante la fuga sono intervenuti anche i dipendenti di una pompa di benzina lì vicino, ma l’uomo è riuscito a divincolarsi e scappare.

A quel punto l’edicolante ha capito che non l’avrebbe mai raggiunto e così ha deciso di tornare indietro. Una volta rientrato nell’edicola ha avuto un malore. Sul posto è intervenuto il 118 che però non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. I carabinieri sono sulle tracce del fuggitivo.

Gianluca Lanzi

“Una giornata di lutto per il nostro territorio – dichiara il minisindaco del XI Municipio, Gianluca Lanzi –. Il furto subito e poi l’infarto sono stati fatali per l’edicolante di via Portuense angolo via degli Irlandesi, deceduto questa mattina dopo aver subito un furto. Era una persona conosciuta e rispettata nel quartiere, questa tragedia ci lascia tutti sgomenti. Mi sono recato sul posto per portare le condoglianze della nostra comunità a chi lavorava con lui e alla sua famiglia”.

Marina Aquilanti

Cordoglio per la tragedia arriva anche dal sindacato nazionale Giornalai d’Italia: “Un rapinatore, per prendere di mira un’edicola, deve essere proprio disperato — commenta Marina Aquilanti, segretaria del Sinagi —. Per pochi soldi si è spenta una vita, gli edicolanti non lavorano più come un tempo, il bottino per un malvivente può essere davvero misero. Capita a volte che qualche saracinesca venga divelta dai ladri per arraffare pochi euro, il danno è di gran lunga maggiore della refurtiva. Proviamo un sentimento di cordoglio e tristezza, purtroppo non ci sono contromisure a simili accadimenti”.