25 Ottobre 2021 - 11:56 . Cronaca

Gualtieri-Franco, primo scontro tra il sindaco e l’unico presidente di Municipio del centrodestra

Il presidente del VI Municipio, Nicola Franco, e il sindaco Roberto Gualtieri
Il presidente del VI Municipio, Nicola Franco, e il sindaco Roberto Gualtieri

Primo scontro tra il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e Nicola Franco, presidente del VI Municipio, l’unico in mano al centrodestra. Il motivo del contendere è un incontro organizzato in occasione dell’insediamento da Gualtieri con i 14 presidenti (di centrosinistra) dei Municipi di Roma. Tutti tranne uno, Franco, appunto, che era stato ricevuto individualmente dal sindaco.

“Il problema dei rifiuti e del decoro urbano riguarda tutta la città, principalmente il Municipio delle Torri, martoriato da discariche abusive e degrado strisciante – attacca Franco su Facebook –. Convocare 14 presidenti dei Municipi della città e dimenticare quello che rappresenta l’ ultimo per qualità della vita non è giusto. Roberto Gualtieri è un uomo delle Istituzioni”.

Sulla questione si è espressa anche la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “Sgarbo istituzionale gravissimo che non fa ben sperare sul lavoro della nuova amministrazione capitolina: Gualtieri vuole fare il sindaco del PD o di tutti i romani?”. E Andrea De Priamo, capogruppo uscente di Fratelli d’Italia in Assemblea Capitolina, rincara la dose: “Se si tratta di un incontro operativo per un tema importante come quello dei rifiuti, non può essere escluso un territorio intero solo perché politicamente rappresentato dal centrodestra. Ci aspettiamo che il Sindaco neoeletto rispetti tutte le forze politiche e soprattutto tutti i cittadini”.

Il Campidoglio, in risposta alle accuse, ha fatto sapere che quello con i 14 Municipi di centrosinistra è stato un incontro di carattere politico e non istituzionale e che il neoeletto Gualtieri ha scelto proprio Tor Bella Monaca come teatro della sua prima uscita pubblica da sindaco”.