2 Giugno 2022 - 12:48 . Viabilità

Festa della Repubblica a Roma: strade chiuse e bus deviati. Tutte le informazioni

Cerimonia all'altare della Patria (Foto Agenzia Dire)
Cerimonia all'altare della Patria (Foto Agenzia Dire)

Oggi, 2 giugno, dopo due anni di stop a causa della pandemia, a Roma tornano le celebrazioni per il 76esimo anniversario della Proclamazione della Repubblica. La cerimonia si è svolta dalle 8.40 nell’area dei Fori Imperiali, alla presenza delle massime cariche dello Stato. Deposta la corona di rito all’Altare della Patria dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, un tributo sul luogo simbolo dei caduti, la tomba del Milite ignoto. Le note di Mameli portano nella piazza un suggestivo silenzio. Ad accompagnare Mattarella davanti alle Forze Armate schierate, il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.

Presenti alla cerimonia, il presidente del Consiglio Mario Draghi, la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati; il presidente della Camera Roberto Fico; il Presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato; il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Immancabile il sorvolo delle Frecce Tricolori, eccellenza tutta italiana che non la smette di incantare grandi e bambini. 

Numerosi i corpi e le unità che ogni Forza Armata ha esibito per omaggiare la fondazione della Repubblica. Prima è stata la volta dell’Esercito con gli allievi dell’Accademia e i mezzi blindati che hanno attraversato via dei Fori Imperiali. La Marina ha sfilato con comandanti e militari delle unità navali e con lo storico Reggimento San Marco. Poi è stato poi il turno dell’Aeronautica militare con i suoi quasi 100 anni di storia, la scuola Douhet e i piloti. L’Arma dei Carabinieri ha portato i suoi reparti dalla Forestale alle forze speciali e infine la Guardia di Finanza, con le scuole e i berretti verdi.

Hanno concluso la sfilata i corpi del soccorso, le crocerossine, le Forze dell’ordine, la Protezione civile, i vigili del Fuoco e i giovani volontari del servizio civile. Hanno consegnato al presidente Mattarella i loro elaborati i giovani studenti che hanno partecipato al bando per il concorso sul Milite Ignoto. Dopo le unità a cavallo e i paracadutisti, e’ arrivato il sorvolo degli elicotteri. E il Tricolore, tra tanti volti all’insù, è stato portato dal cielo a terra proprio dai paracadutisti. Il saluto conclusivo alla Festa nazionale è stato quello consueto delle Frecce e il presidente della Repubblica ha lasciato il luogo della cerimonia a bordo della storica Lancia Flaminia salutando tra gli applausi e dagli spalti arriva un “grande Presidente”.

Oltre alla chiusura di via dei Fori Imperiali, che comunque nei festivi è isola pedonale, dalle prime ore di oggi sono scattate limitazioni alla circolazione scatteranno nell’area di piazza Venezia, a via di San Gregorio, a Bocca della Verità, al Circo Massimo e a Caracalla. Chiusure anche su via dei Fornari, via di Sant’Eufemia e vicolo di San Bernardo. Le chiusure al traffico interesseranno poi le corsie centrali della Colombo, nel tratto tra via Laurentina e Porta Ardeatina. Al Quirinale, chiuse al traffico via Ventiquattro Maggio, via del Quirinale, via della Dataria, via Ferrara e via della Consulta (tratto da via del Quirinale a via Piacenza).

Da ricordare che oggi i lavori che stanno interessando la metro B saranno sospesi. Il servizio su tutta la linea sarà attivo per l’intera giornata. Da inizio servizio e sino a cessate esigenze, le stazioni di Colosseo e Circo Massimo saranno chiuse