2 Giugno 2022 - 11:59 . Cronaca

Carta d’identità elettronica, nuovi open day nei Municipi III e IV. Le info utili

Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica

Sabato 4 giugno, i Municipi III e IV di Roma Capitale garantiranno aperture straordinarie dei propri sportelli anagrafici per richiedere la carta d’identità elettronica. I tre ex Punti informativi turistici del centro, oltre al sabato, saranno operativi anche nella giornata di domenica.

Per richiedere la carta d’identità elettronica è obbligatorio prenotare un appuntamento tramite il sito Agenda Cie del ministero dell’Interno (raggiungibile a questo link) a partire dalle ore 9 di venerdì 3 giugno, fino a esaurimento delle disponibilità.

“Prosegue l’impegno congiunto di tutta la macchina capitolina, ufficiali d’anagrafe, competenti dipartimenti centrali e strutture municipali, per assicurare anche nel mese di giugno le aperture degli uffici anagrafici nel fine settimana — commenta Andrea Catarci, assessore al Decentramento, partecipazione e servizi al territorio per la città dei 15 minuti —. Parallelamente, anche grazie all’intesa raggiunta con le principali organizzazioni sindacali, continua il lavoro di Roma Capitale per rafforzare la linea di contatto con la cittadinanza attraverso gli sportelli municipali nei giorni feriali, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente i tempi medi di attesa per il servizio”.

Per richiedere la Cie è necessario munirsi di ticket di prenotazione, fototessera, carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.

Nel III Municipio la sede di via Fracchia 45 sarà aperta sabato 4 giugno dalle 8 alle 13; stesso giorno e stesso orario per la sede del IV Municipio in via di San Romano.

Gli ex Pit di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino e piazza delle Cinque Lune saranno aperti sabato 4 dalle 8.30 alle 16.30 e domenica 5 giugno dalle 8.30 alle ore 12.30.