13 Agosto 2021 - 7:35 . Cronaca

Ferragosto, pronto il piano sicurezza dei carabinieri. Controlli anche di notte

Un carabiniere
Un carabiniere

Controlli intensificati dei carabinieri per il 15 agosto. Anche quest’anno, infatti, in occasione del Ferragosto, i servizi di controllo nella Capitale e Provincia, sulla base delle disposizioni impartite dal Comando provinciale di Roma sono stati rafforzati.

Occhi puntati, prima di tutto, sui luoghi di maggiore aggregazione: come locali, piazze e spiagge. Sono stati, inoltre, intensificati i servizi di pattuglia su strada, per prevenire e contrastare le forme di criminalità più frequenti in questo particolare periodo dell’anno, come i furti in appartamento e le rapine (in particolare nelle ore notturne), e i controlli alla circolazione stradale, con posti di blocco.

Il piano prevede anche un vasto dispiegamento di forze dei Gruppi di Roma, Frascati e Ostia, che saranno supportati dalle “gazzelle” del Nucleo radiomobile per il pattugliamento del territorio e si avvarranno della cooperazione dei reparti specializzati dell’Arma, per assicurare una fitta rete di controlli su tutte le aree del territori, anche con l’utilizzo di cani antidroga.

Personale in uniforme e in borghese presidierà le aree urbane, vigileranno abitazioni e parcheggi, fermate della metropolitana, e i luoghi meno frequentati o comunque ritenuti più a rischio. Particolare attenzione sarà posta nel controllo del traffico notturno sulle strade, per scoraggiare comportamenti imprudenti degli automobilisti che potrebbero avere tragiche conseguenze. Gli elicotteri dell’Arma forniranno il necessario supporto aereo, monitorando le condizioni del traffico e sostenendo dall’alto gli interventi operativi delle unità a terra.

Nei parchi, così come nelle grandi ville cittadine, sarà assicurata la presenza di carabinieri a cavallo, anche a tutela del patrimonio verde e boschivo.

Non mancheranno, anzi saranno intensificati, i tradizionali servizi svolti per il contrasto della microcriminalità: unità antiborseggio nelle vicinanze dei monumenti, basiliche ed a bordo dei mezzi pubblici così come interventi antiabusivismo nei luoghi più frequentati, controlli agli esercizi commerciali e ai prodotti alimentari somministrati in bar e ristoranti con l’ausilio del Nas e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, per garantire la sicurezza e i diritti dei lavoratori anche a Ferragosto.

Particolare attenzione sarà rivolta alle fasce deboli, come anziani e persone sole che trascorreranno il periodo estivo nelle proprie abitazioni, fornendo loro ogni utile assistenza e prevenendo il rischio di truffe.