17 Maggio 2022 - 16:36 . Cronaca

Emergenza peste suina, Gualtieri: “Sarà l’ultimo anno con i cinghiali a Roma”

Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio
Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio

“Sarà l’ultimo anno con i cinghiali a Roma”. A dirlo è il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, intervenendo alla trasmissione “The Breakfast Club” su Radio Capital. Il primo cittadino non ha risparmiato una critica alla precedente amministrazione pentastellata: “I cinghiali sono anche conseguenza del fatto che per anni Roma è stata sporca” ha detto. Per poi precisare: “Non è l’unica causa, non sono state fatte politiche di contenimento dei cinghiali negli anni scorsi per esempio”.

Per quanto riguarda il lavoro messo in campo ora, per contrastare l’emergenza peste suina a Roma, Gualtieri ha spiegato: “Collaboriamo con il commissario straordinario scelto dal Governo, abbiamo disposto le zone rosse e recintato i cassonetti. La peste suina, inoltre, diminuirà il numero dei cinghiali, poi ci saranno gli abbattimenti“.

Sul tema del rapporto tra rifiuti e ungulati, si è espressa la giornalista Gaia Tortora, pubblicando un video sul suo profilo Twitter, in cui si vede una fila di cassonetti traboccanti di rifiuti, con alcune buste abbandonate anche a terra. “Tutto pronto. Attendiamo cinghiali” scrive Tortora.