16 Maggio 2022 - 7:31 . Cronaca

Emergenza peste suina a Roma, Costa: “Oggi l’ordinanza”. Salgono a sei i casi accertati

Cinghiali (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)
Cinghiali (Foto di Andreas Lischka da Pixabay)

Potrebbe essere oggi, lunedì 16 maggio, la giornata decisiva per l’arrivo di misure concrete volte al contrasto della peste suina a Roma. Per oggi, infatti, è attesa la firma dell’ordinanza del commissario straordinario per l’emergenza peste suina Angelo Ferrari. A dirlo è stato  il sottosegretario alla salute Andrea Costa a Tgcom 24.

“Verrà definita la zona rossa e tutte le attività possibili all’interno di questa zona – ha spiegato –. Dopo di che, contestualmente, verrà redatto un piano per l’eradicazione del virus che prevederà, ovviamente, l’abbattimento selettivo per la presenza dei cinghiali sul nostro territorio“.

Intanto sale il numero dei casi accertati di peste suina nella Capitale: “Dall’Istituto Zooprofilattico confermano che i casi positivi sono sei, tutti riferiti alla stessa area (quella della riserva dell’Insugherata, ndr)” ha detto, infatti, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

LEGGI: Peste suina, la padrona del maialino più famoso di Roma: “Temo per il mio Dior, per ora è meglio tenerlo in casa”

LEGGI:Peste suina, parla l’epidemiologo: “Gli animali domestici non corrono rischi, ecco come si diffonde”

LEGGI: “C’è un protocollo contro la peste suina. Seguire le regole senza allarmismi”. L’appello di Pezzoli, presidente degli agronomi di Roma

LEGGI:Peste suina a Roma, non si trasmette all’uomo ma può essere letale per gli animali. Il punto