26 Settembre 2021 - 18:02 . Cronaca

Elezioni, Calenda e Salvini faccia a faccia a Porta Portese. Il leader di Azione: “I voti della destra li prendo io”

Matteo Salvini e Carlo Calenda
Matteo Salvini e Carlo Calenda

Calenda e Salvini faccia a faccia a Porta Portese. Dopo il confronto a distanza, sui social, tra chi si vantava di scegliere le periferie invece dei salotti buoni (Salvini) e chi gli rinfacciava di averle scoperte solo ora le periferie (Calenda), domenica 26 settembre i due leader si sono confrontati dal vivo. 

Matteo Salvini e Carlo Calenda si sono incontrati a Porta Portese, lo storico mercato romano. Il primo era a far campagna elettorale per Michetti, candidato sindaco di Roma per il Centrodestra, il secondo per se stesso, come aspirante primo cittadino per “Azione”.

Salvini arrivava, Calenda era già tra i banchi. Il leader di Azione è partito subito all’attacco: “E questa sarebbe la destra dura? – domanda mentre i due si salutano con le nocche –. Andiamo nelle stesse piazze. Tanto i voti vostri li prenderò io”.

“Noi al ballottaggio ci arriviamo sicuro…”, replica il leghista. “Eh ma al ballottaggio i cittadini romani votano per noi”, ribatte Calenda. A favore di telecamere, dunque, i due si considerano già oltre il primo turno e pronti per sfidarsi al ballottaggio, disegnando una sfida Michetti-Calenda.

Poi il segretario leghista visita brevemente il mercato e infine parte per un’altra iniziativa a Ostia. Calenda ha commentato l’incontro su Twitter: “Il ragazzetto faceva lo spiritoso e stamattina siamo stati a trovarlo. Dal vivo tiene le penne basse. Bene così”.

Subito pronta la risposta della Lega, sempre su Twitter: “Calenda? Un ricco e viziato signore, che oggi al mercato di Porta Portese non si filava nessuno (a differenza di tanti commercianti e cittadini che incitavano e ringraziavano me e la Lega) e che per esistere ha dovuto attraversare trafelato la strada”.