15 Ottobre 2022 - 20:01 . Cronaca

Dove si vive meglio nella Capitale? I romani danno i voti, prima Ostia, giù Ponte Milvio

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

I romani danni i voti sulla qualità della vita nella Capitale. Lo studio è dell’Agenzia per il Controllo dei Servizi pubblici locali del Comune (Acos) che nel suo rapporto annuale ha raccolto i dati dai XV Municipi. Tra le voci prese in considerazione, trasporto pubblico, pulizia delle strade, presenza di farmacie e verde.

Un autobus Atac

Secondo il report, è il territorio di Ostia, minisindaco Mario Falconi, quello dove si vive meglio, promosso con un 6.84 su una media cittadina che si assesta su 6.74 (il dato più alto degli ultimi quindici anni). I voti più bassi (6.6) per i servizi pubblici erogati sono riservati per i territori di Aurelio, Cinecittà, Monte Verde e Ponte Milvio.

Bocciature, in tutti i quartieri, arrivano dalle voci relative a pulizie delle strade e raccolta dei rifiuti (entrambe alla media del 4.9). Il I Municipio (minisindaca Lorenza Bonaccorsi) raccoglie un 4.7 sulla pulizia delle strade (stesso voto dell’VIII, governato da Amedeo Ciaccheri, e dell’XI, governato da Gianluca Lanzi).

Il Municipio più pulito, secondo la percezione dei cittadini, è il VII che arriva a un 5.1. La speranza per i romani è che si arrivi quanto prima almeno a un 6.