7 Febbraio 2022 - 7:36 . Cronaca
Discariche: 1,2 milioni di euro per la bonifica. Alfonsi: “Fondi da spendere con i Municipi”
Più fondi, sanzioni più aspre per chi sporca e collaborazione con i Municipi. Questi i pilastri dell’azione che l’assessora ad Agricoltura, Ambiente e Rifiuti del Comune, Sabrina Alfonsi, punta a mettere in campo per combattere la piaga delle discariche abusive.
“Nel bilancio 2022 abbiamo stanziato 1,2 milioni di euro da destinare alle bonifiche – spiega –. Fondi che intendiamo spendere insieme ai Municipi dando loro la possibilità di attingere a queste risorse per gli interventi che si renderanno necessari”.
Alfonsi ha anche spiegato i prossimi interventi a cui il suo Assessorato sta progettando: “Stiamo anche lavorando per finalizzare gli interventi di bonifica nel Parco della Madonnetta e della Caffarella – spiega – per 450 mila euro, e nei prossimi giorni incontreremo Eni, l’azienda che la precedente amministrazione aveva fatto fuggire e che già in passato si era resa disponibile per fare uno studio di caratterizzazione finalizzato alla bonifica del lago di petrolio sotterraneo nel Parco di Tor Fiscale. Andiamo avanti, per una città pulita, sana, vivibile in cui una migliore qualità ambientale sia un diritto di tutte e tutti”.