18 Febbraio 2022 - 18:34 . Cronaca

Discarica di Malagrotta, il generale Giuseppe Vadalà è il nuovo commissario

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

Il Consiglio dei ministri ha nominato il generale Giuseppe Vadalà Commissario unico per la messa in sicurezza e la bonifica della discarica di Malagrotta a Roma. In seguito all’accordo fra Governo, Regione e Comune capitolino, che ha permesso di avviare le procedure per le operazioni di capping (impermeabilizzazione del terreno contenente rifiuti) dell’impianto di smaltimento, il neo commissario é stato ora incaricato di gestire tutte le fasi dell’affidamento e dell’apertura dei cantieri.

Il Governo ha messo a disposizione un finanziamento di circa 250 milioni di euro mediante il Fondo Coesione e Sviluppo: per la fine dell’anno dovranno essere completate le progettazioni ed entro il 2025 dovranno concludersi gli interventi di ripristino ambientale.

“La nomina del generale Vadalà – dichiara Massimiliano Valeriani, assessore al Ciclo dei rifiuti della Regione Lazio – arriva dopo una preziosa collaborazione istituzionale, che ha permesso di reperire le risorse economiche e di avviare i procedimenti amministrativi con l’obiettivo di accelerare sulle operazioni di capping della discarica. La Regione è il soggetto attuatore, attraverso il neo commissario, ed è stato definito un preciso cronoprogramma per sanare questa ferita inferta alla città di Roma”.