19 Agosto 2022 - 16:51 . Cultura

Danneggiata la recinzione della Fontana del Moro in piazza Navona

Fontana del Moro
Fontana del Moro

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto è stata danneggiata la recinzione in ferro battuto della Fontana del Moro in piazza Navona. In particolare, è stato urtato uno dei colonnotti in granito, si sono distaccati due riccioli ancorati alla staffa metallica e si è forato il basamento in travertino in corrispondenza di tre colonnotti.

Sono rapidamente intervenuti sul posto gli agenti della polizia locale e i tecnici della Sovrintendenza capitolina per valutare l’entità del danno e le possibili cause. Si è ritenuto necessario posizionare una recinzione per ragioni di sicurezza e per la tutela della pubblica incolumità, in quanto un colonnotto risulta instabile.

Già dall’inizio della prossima settimana sarà pianificato l’intervento di consolidamento dei colonnotti, del basamento in travertino e di ancoraggio degli elementi metallici della recinzione della fontana, recinzione che è stata realizzata negli anni Trenta del secolo scorso per proteggere la vasca e l’apparato decorativo. Le riprese delle telecamere di sorveglianza della zona sono all’esame della polizia locale.