16 Maggio 2022 - 13:27 . Cronaca

Cucciolo di cinghiale decapitato, orrore al Parco dell’Insugherata

Un cucciolo di cinghiale (foto d'archivio)
Un cucciolo di cinghiale (foto d'archivio)

Orrore nella riserva naturale del Parco dell’Insugherata: nel pomeriggio di domenica 15 maggio, infatti, è stata trovata la carcassa di un cucciolo di cinghiale decapitato. A fare la macabra scoperta sono state alcune persone che stavano passeggiando nel parco, dalla parte di via Augusto Conti.

Sul posto sono arrivati gli agenti della polizia locale e il personale veterinario dell’Asl Roma 1 per tutti gli accertamenti necessari: restano da accertare, infatti, le cause della morte del cucciolo.

Intanto è attesa per oggi, lunedì 16 maggio, come annunciato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa, la firma dell’ordinanza del commissario straordinario per l’emergenza peste suina Angelo Ferrari. “Verrà definita la zona rossa e tutte le attività possibili all’interno di questa zona – ha spiegato Costa –. Dopo di che, contestualmente, verrà redatto un piano per l’eradicazione del virus che prevederà, ovviamente, l’abbattimento selettivo per la presenza dei cinghiali sul nostro territorio”. Sono 6 al momento i casi accertati di peste suina a Roma.

LEGGI: Peste suina, la padrona del maialino più famoso di Roma: “Temo per il mio Dior, per ora è meglio tenerlo in casa”

LEGGI:Peste suina, parla l’epidemiologo: “Gli animali domestici non corrono rischi, ecco come si diffonde”

LEGGI: “C’è un protocollo contro la peste suina. Seguire le regole senza allarmismi”. L’appello di Pezzoli, presidente degli agronomi di Roma

LEGGI:Peste suina a Roma, non si trasmette all’uomo ma può essere letale per gli animali. Il punto