3 Gennaio 2022 - 7:15 . Cronaca

Covid, Lazio in zona gialla. D’Amato: “Il 9 gennaio open day in 14 strutture”

Le mascherine all'aperto sono obbligatorie nel Lazio dal 23 dicembre
Le mascherine all'aperto sono obbligatorie nel Lazio dal 23 dicembre

Da lunedì 3 gennaio il Lazio è in zona gialla. Il cambio di fascia è stato determinato da tre parametri:  incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e quello nelle terapie intensive al 10%.

“Bisogna essere prudenti, rispettare le regole e non ritardare la prenotazione del vaccino – spiega l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato –. La dose booster può esser fatta, a parità di efficacia, sia con Moderna che con Pfizer, al momento non abbiamo problemi di forniture. Sono disponibili nel mese di gennaio oltre un milione di posti e oltre 50 mila per lo specifico vaccino pediatrico nella fascia 5-11 anni. L’argine ad Omicron è la vaccinazione, anche per questo si è deciso, grazie alla disponibilità delle strutture di Aiop Lazio (Associazione italiana ospedalità privata, ndr) di procedere domenica 9 gennaio all’open day in 14 strutture anche per chi ha fatto la seconda dose a distanza di 120 giorni”.

Per quanto riguarda le norme da rispettare con il cambio di fascia, da bianca a gialla, non ci saranno variazioni sulle misure da rispettare da parte dei cittadini, perché l’utilizzo della mascherina all’aperto è già prevista per tutte le fasce, compresa quella bianca, come da decreto del governo.

LEGGI: Per la diagnosi di positività basta il tampone rapido