12 Luglio 2021 - 12:53

Covid, D’Amato: “Pagheremo i festeggiamenti ma andiamo avanti con le somministrazioni”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

“Ci dobbiamo abituare all’idea che probabilmente nelle prossime settimane assisteremo a un aumento dei casi” e “avremo anche delle reazioni ai grandi festeggiamenti della straordinaria vittoria dell’Italia agli Europei, che probabilmente pagheremo”.

Mentre Roma e tutta l’Italia sono ancora in festa per la vittoria della Nazionale contro l’Inghilterra a Wembley, l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, commenta così l’impatto delle grandi esultanze in strada sull’andamento della pandemia.

“Questo non ci deve spaventare, dobbiamo un po’ cambiare anche approccio a quegli indicatori che ci hanno accompagnato durante oltre 500 giorni, probabilmente vanno rimodulati – continua l’assessore –. Oggi la cosa importante è vaccinarsi. Questo è l’elemento di fondo. Dobbiamo correre, arrivare alla prima settimana di agosto al 70% e nelle settimane successive all’80% per cento della popolazione over 12 vaccinata”.

“La cosa da dire in queste ore è molto semplice: vaccinatevi, vaccinatevi, vaccinatevi. E ancora, prudenza: mascherine al chiuso e, finita la festa della notte, attenzione ai luoghi affollati perché il virus circola ancora – aggiunge il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti –. Il virus c’è, lo stiamo fermando, ma c’è bisogno ancora di comportamenti responsabili e di vaccinarsi, così si chiude questa pagina drammatica”.