12 Luglio 2021 - 10:23 . Cronaca

Euro 2020, a Roma esplode la festa: le immagini della notte dei tifosi

La festa davanti al Vittoriano
La festa davanti al Vittoriano

Dopo la vittoria della finale di Euro 2020 ai danni dell’Inghilterra da parte della Nazionale di Roberto Mancini, migliaia di italiani si sono riversati per le strade di Roma. Da piazza Venezia al Colosseo, anche lungo tutta via dei Fori Imperiali, e soprattutto sotto l’Altare della Patria, si festeggia l’Italia campione d’Europa.

Un cartello con la scritta ‘Elisabetta non mi inchino’. O ‘l’inglese’ “It’s coming home” trasformato nel nostro “It’s coming Rome”. Immagini e canti da piazza del Popolo. Come anche ai Fori Imperiali. E nella Capitale le strade, a cominciare dal Lungotevere, sono diventate un carosello di auto e bandiere tricolore per la vittoria degli Europei dell’Italia di Roberto Mancini.

All’alba la Coppa è sbarcata a Fiumicino, alzata dal ct Roberto Mancini e dal capitano Giorgio Chiellini. Ad accogliere la squadra c’erano centinaia di tifosi che hanno sventolato le bandiere, cantando e saltando al coro poo-po-po-po-po-pooo-poo che aveva accompagnato anche tutta la notte di festa.

L’arrivo della Coppa a Fiumicino

Nel pomeriggio avrà luogo la cerimonia al Quirinale con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.