17 Dicembre 2021 - 16:47 . Cronaca

Covid, D’Amato: “A Capodanno il Lazio potrebbe essere zona gialla”

Un turista con mascherina davanti al Colosseo
Un turista con mascherina davanti al Colosseo

“A Capodanno il Lazio potrebbe essere in zona gialla”. L’ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, ai microfoni del Giornale Radio Rai. “Bisogna mantenere sempre alta l’attenzione – ha aggiunto –Abbiamo un vantaggio da difendere e non dobbiamo far calare le misure di precauzione”.

Non ci sarebbe invece il rischio di un cambio di fascia per Natale e Santo Stefano, sempre secondo l’assessore. D’Amato ha poi commentato anche la decisione, annunciata dal ministro della Cultura del Comune, Miguel Gotor, di annullare il concertone di Capodanno al Circo Massimo: “L’annullamento dei concertoni è una misura proporzionale all’andamento della curva. Omicron ci sta dicendo che può avere delle impennate repentine anche in pochi giorni. Noi stiamo monitorando, è ovvio che se muta lo scenario devono mutare anche le misure di contenimento”.

Nel caso di un eventuale passaggio in zona gialla nel Lazio, i cambiamenti più importanti sarebbero: le mascherine obbligatorie all’aperto, anche in luoghi non affollati, e la capienza ridotta al 50% in cinema e teatri.