6 Maggio 2022 - 11:13 . Ambiente

Cinghiale in piazza Verbano: il video diventa virale

Cinghiale piazza Verbano
Cinghiale piazza Verbano

Un cinghiale è stato avvistato questa mattina a piazza Verbano, nel quartiere Trieste-Salario, a Roma. L’animale, come si vede nel video che è diventato virale su Whatsapp, si aggirava nell’aiuola della piazza, nelle vicinanze di un cestino della spazzatura. Sul posto sono intervenuti i vigili che hanno chiuso la piazza per circa venti minuti.

L’episodio ha colto di sorpresa la maggior parte dei residenti, anche se in pochi lo hanno visto. Il cinghiale, come si denota dal video, si è avvicinato a piazza Verbano alle prime ore del mattino. La conferma arriva dal titolare del bar di via Benaco 13: “Poco prima delle 6 ho visto l’animale passare su via di Villa Ada”, racconta a Roma H24. “Arrivando al locale sentivo che se ne parlava, ma pensavo fosse uno scherzo. Poi me lo sono ritrovato a pochi metri”.

Il cinghiale – racconta – “scendeva da Villa Ada accompagnato da una macchina dei vigili che, dopo aver sostato qualche minuto in piazza Verbano, lo ha fatto risalire verso il parco”. Gli ungulati sembra infatti abbiano cominciato a popolare il nostro territorio. Andrea Rollin, presidente della Commissione Ambiente al II Municipio, segue la vicenda: “Lo scorso 28 aprile alcuni residenti hanno immortalato un cinghiale a Villa Glori, ma ho avuto testimonianze di diversi avvistamenti anche a Villa Ada”, dice a Roma H24.

Di seguito un breve video dove si vede il cinghiale nell’area centrale della piazza.

La reazione dei residenti e dei commercianti

In questi giorni sono in corso abbattimenti di ceppaglie ed alberi morti nella parte alta di Villa Ada e i cinghiali potrebbero essersi mossi verso il basso a causa dei lavori. L’avvistamento non preoccupa al momento i residenti: “Vivo alla Camilluccia, ma lavoro qui a via Nemorense”, ci racconta il tabaccaio. “Ormai ho imparato a convivere con i cinghiali ed il fatto che si sia presentato un esemplare a piazza Verbano non mi sorprende. Villa Ada è vicina, gli ungulati sono tanti ed era normale che prima o poi qualcuno sarebbe finito in strada”.

Pensieri e parole condivise anche dal signor Paolo, a passeggio con il suo cane a piazza Verbano: “Non me l’aspettavo giungesse fino a una piazza sempre trafficata a tutte le ore. L’avvistamento non cambierà le mie abitudini, presterò solo più attenzione. I cinghiali si avvicinano in presenza di cassonetti pieni o sporcizia, mi auguro che questo episodio possa essere da stimolo per tenere le strade più pulite”.