17 Aprile 2022 - 10:30 . Cronaca

Candidatura di Roma per Expo 2030, ecco il comitato promotore. Gualtieri: “Il progetto coinvolgerà le energie migliori della città”

Roberto Gualtieri nel video di presentazione della candidatura di Roma a Expo 2030
Roberto Gualtieri nel video di presentazione della candidatura di Roma a Expo 2030

Prosegue a tappe serrate il sogno Expo 2030 a Roma. La giunta capitolina ha approvato una delibera, che sarà sottoposta ai consiglieri, sulla costituzione del comitato promotore per la candidatura di Roma a Expo 2030 e la proposta di statuto dello stesso comitato.

Cofondatori sono i promotori iniziali della candidatura, presentata ufficialmente lo scorso 3 marzo. Il comitato sarà quindi costituito, assieme a Roma Capitale, da: Presidenza del consiglio dei ministri, ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Regione Lazio, Città metropolitana di Roma Capitale, Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Roma. Altri soggetti, pubblici o privati, in grado di offrire un contributo rilevante al progetto di candidatura potranno aderire successivamente. La collaborazione con ulteriori comitati, associazioni, organizzazioni, enti, movimenti civici, sociali e culturali e altri soggetti è infatti prevista dalla mission del comitato. L’organo avrà il compito di promuovere, organizzare e predisporre la candidatura di Roma a ospitare l’Expo 2030, attuando le iniziative necessarie, con particolare riferimento al più alto livello di rappresentanza e promozione del progetto, in conformità alle modalità e alle procedure di assegnazione previste dal Bureau International des Expositions. Le attività saranno realizzate direttamente o con il supporto di Zètema Progetto Cultura s.r.l..

Per sostenere la candidatura, il governo ha stanziato in legge di bilancio 15 milioni di euro su due anni. Roma Capitale, Regione, Città metropolitana di Roma Capitale e Camera di commercio metteranno a disposizione un milione di euro ciascuno. Altri fondi potranno essere reperiti tramite sponsorizzazioni e fundraising.

“La definizione del comitato promotore è un passaggio importante nel percorso della candidatura di Roma a ospitare Expo 2030 che abbiamo presentato il 3 marzo scorso a Dubai — ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri —. Ringrazio tutti i soggetti fondatori, con i quali continueremo a lavorare con entusiasmo a un progetto che coinvolgerà le energie migliori della città e dell’Italia intera”.