30 Luglio 2022 - 16:34 . Cronaca

Cancellato il murale per il ragazzo morto dopo la folle corsa sul Gra. Gualtieri: “Non sia un modello”

Foto dalla pagina Facebook di Roberto Gualtieri
Foto dalla pagina Facebook di Roberto Gualtieri

È stato rimosso il murale in una palazzina di Villaggio Falcone a Ponte di Nona dedicato al ragazzo morto in seguito a un grave incidente stradale mentre correva a quasi 300 chilometri orari sul Gra. Lo annuncia il sindaco Roberto Gualtieri.

“Comprendiamo il dolore dei familiari e degli amici — commenta il primo cittadino —, tuttavia non possiamo permettere che l’autore di un simile comportamento irresponsabile possa diventare un modello per altri giovani, né che le mura di edifici comunali siano abusivamente utilizzate senza alcuna autorizzazione. Ecco perché abbiamo provveduto alla rimozione di questo murale che, a differenza di altri presenti in città, non nasce da un progetto condiviso di valorizzazione del quartiere. Come amministrazione siamo impegnati al massimo per la sicurezza stradale, il rispetto delle regole e dei limiti di velocità, la guida sicura. Correre a simili folli velocità, filmarsi, postare i video e vantarsene sui social sono comportamenti assolutamente sbagliati e lontani dai valori da trasmettere ai nostri giovani. Noi siamo per la sicurezza e la legalità, sempre. Care ragazze e cari ragazzi, divertitevi ma sempre con attenzione per la sicurezza vostra e degli altri. La vita che avete davanti è molto più importante e bella di uno stupido video sui social e della velocità che può strapparvi per sempre all’affetto dei vostri cari”.

Il murale ritraeva Orsus Brischetto, il 21enne morto nella notte tra il 18 e il 19 luglio mentre correva a folle velocità a bordo di una fuoriserie. Insieme a lui c’era un amico che si è salvato. Il tutto è stato ripreso dall’abitacolo del bolide, il video ha fatto il giro dei social.