31 Agosto 2022 - 19:02 . Cronaca

Cambiano le regole per il bike-sharing a Roma: nuove misure anti degrado

Cambiano le regole per il bike-sharing nella Capitale. La giunta di Roma Capitale ha, infatti, approvato la delibera con le linee guida per lo svolgimento del servizio di bike-sharing a pedalata assistita sul territorio capitolino, a partire dal primo gennaio 2023. Gli operatori autorizzati saranno al massimo tre, selezionati tramite avviso pubblico e la concessione avrà durata triennale.

Le imprese che vorranno operare a Roma, inoltre, dovranno avere già effettuato un servizio autorizzato in città con un minimo di 750mila abitanti e almeno 500 veicoli. Sul versante delle regole, la velocità dei mezzi sarà limitata a 25 chilometri orari e sarà obbligatorio esporre la targa metallica su ogni veicolo con aggiunta di QR Code che ne permetta l’identificazione immediata attraverso dispositivi elettronici.

Saranno poi individuate apposite aree dove si potranno lasciare i mezzi e altre in cui sarà vietato. Il noleggio delle biciclette sarà aperto anche ai minorenni, a differenza di quanto avverrà per i monopattini, con obbligo di iscrizione attraverso carta di identità. Ogni operatore potrà ottenere l’autorizzazione, a fronte di un canone da versare a Roma Capitale variabile tra uno e 4 euro al mese per ciascun veicolo, per un numero di mezzi tra un minimo di 2500 e un massimo di 3mila (cifra che l’Amministrazione potrà aumentare fino a 4500).

Aumenta anche l’estensione territoriale del servizio con un’area di 95 chilometri quadrati totali estesa a 5 aree. Tra le Mura Aureliane, l’anello ferroviario, la fascia verde, il Gra, Ostia e Acilia. Nella Ztl Tridente potranno esserci al massimo 30 mezzi per ogni operatore che saliranno a 300 nella Ztl Centro storico e diventeranno 70 nella Ztl Trastevere. In tutta l’area del I Municipio (Ztl escluse) i mezzi potranno arrivare a un massimo di 600.

“Le misurazioni delle densità dei mezzi nelle aree indicate saranno effettuate elettronicamente ogni 60 minuti e, se non rispettate con costanza, comporteranno provvedimenti immediati per gli operatori – fa sapere il Campidoglio nella nota –. Previste infine rigide condizioni per la revoca delle autorizzazioni agli operatori in caso di mancato rispetto delle soglie di servizio. Si va dai 7 giorni di sospensione per la prima infrazione alla completa revoca nei casi più gravi di inadempienza”.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha spiegato: “Questa delibera garantisce regole certe e comportamenti corretti anche per le ebike. Come già fatto per i monopattini, per i quali abbiamo pubblicato il nuovo bando proprio nei giorni scorsi, l’Amministrazione prosegue nel piano di razionalizzazione dei servizi di sharing mobility. Ne favoriamo lo sviluppo ma in modo più equilibrato, imponendo una migliore distribuzione su tutto il territorio comunale e combattendo ogni comportamento incivile o che metta a rischio la sicurezza di fruitori del servizio e non. Biciclette elettriche e monopattini continueranno a svolgere un ruolo prezioso, garantendo brevi e rapidi spostamenti a numerose tipologie di utenza ma, finalmente, nel rispetto di norme chiare e del decoro urbano“.

E l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè aggiunge: “Abbiamo ereditato una situazione senza regole che andiamo a disciplinare con l’obiettivo di potenziare il ricorso a mezzi in modalità sostenibile, usandoli dove, come e quando servono, ma evitando che siano posteggiati ovunque. Per questo abbiamo posto vincoli più stringenti a tutela del decoro urbano e della sicurezza, chiedendo agli operatori una distribuzione più equilibrata in tutti i Municipi e non solo nel centro storico”.