20 Dicembre 2022 - 12:26 . Cronaca

Botti di Capodanno, primi sequestri e denunce per vendita di giochi d’artificio pericolosi

Il materiale sequestrato dai carabinieri
Il materiale sequestrato dai carabinieri

Anche quest’anno, con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i carabinieri hanno intensificato i controlli contro la vendita illecita di materiale esplodente e giochi pirotecnici pericolosi, al fine di prevenire gravi incidenti.

I militari hanno denunciato due persone e sequestrato un ingente quantitativo di materiale pirotecnico. Un cittadino cinese di 48 anni è stato deferito all’autorità giudiziaria per il reato di vendita abusiva di materiale esplodente, poiché, nel suo negozio di casalinghi e merceria a Roma, è stato sorpreso nella vendita di dieci chilogrammi di artifici pirotecnici.

Il materiale sequestrato dai carabinieri

Ad Anzio, invece, i carabinieri della stazione di Lavinio – Lido di Enea hanno denunciato un 30enne del posto che, fermato alla guida della sua auto e sottoposto a un controllo, è stato trovato in possesso di numerosi artifici pirotecnici sprovvisti di etichetta e marchio Ce, detenuti illegalmente e senza alcun titolo abilitativo alla vendita.

In totale, i militari hanno sequestrato 9 manufatti artigianali, provvisti di miccia di accensione, del peso di totale di oltre un chilo, e 7 batterie di fuoco da 100 colpi, del peso di circa 500 grammi ognuno.