13 Giugno 2023 - 14:34 . Cultura

Boom di visite al roseto comunale, apertura prolungata fino al 17 giugno

Il roseto comunale. Foto Wikipedia
Il roseto comunale. Foto Wikipedia

Romani e turisti avranno a disposizione una settimana in più per vedere il Roseto comunale. In considerazione del grande afflusso di visitatori fatto registrare fin dal primo giorno (il 21 aprile), l’apertura è stata prolungata fino al 17 giugno (ingresso gratuito, tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 19.30).

È in programma sabato 17 giugno, alle 18, una performance teatrale, ispirata al mondo delle rose.  Per l’occasione il Roseto chiuderà i cancelli alle ore 21.

“Lo straordinario successo di quest’anno è testimoniato dalla grande affluenza di visitatori nei giorni feriali e non solo nel weekend — commenta l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi. In forte aumento sia la presenza di residenti, sia di turisti stranieri, in particolare francesi, olandesi, tedeschi e cinesi. In crescita è anche il numero di scolaresche provenienti da tutta Italia che vengono in visita a Roma e includono il roseto tra le bellezze da visitare. Si tratta di un luogo unico, in una location splendida, un trionfo di colori e di profumi che conquista tutti. I numeri record ottenuti nel 2023 ci rendono felici e ci spingono a lavorare ancora di più per valorizzare questa struttura. Ringrazio i nostri tecnici per la passione e la competenza che dedicano alla cura delle piante e alle visite guidate”.

Il Roseto comunale è diviso in due settori: quello più grande, leggermente inclinato, ospita una straordinaria collezione botanica composta da circa 1.200 varietà di rose, provenienti da tutto il mondo. L’altro settore invece è destinato alle rose che partecipano al concorso internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, istituito nel 1933 e giunto alla 81sima edizione, che si svolge ogni anno a maggio, alla presenza di una giuria internazionale.