15 Novembre 2023 - 10:56 . Cronaca

Blitz antidroga sul litorale romano, trenta arresti. Sequestrate armi e stupefacenti

L'operazione della polizia
L'operazione della polizia

Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, tentato omicidio, detenzione illegale di arma da fuoco, trasferimento fraudolento di valori e auto riciclaggio: queste le accuse, a vario titolo, per trenta indagati dopo l’ultimo blitz della polizia sul litorale romano.

Numerose le perquisizioni, frutto delle indagini avviate tra il 2019 e il 2020, corroborate da un collaboratore di giustizia. I poliziotti hanno documentato l’esistenza di due distinti sodalizi criminali, operanti nella zona sud della Capitale con ramificazioni sul basso litorale romano ricompreso tra i comuni di Pomezia e Nettuno e in concorrenza fra loro per il predominio del monopolio del mercato della droga in quei territori, in particolare, cocaina e marijuana.

Nel corso delle indagini è stato individuato un soggetto gravemente indiziato di un tentato omicidio per motivi possibilmente legati a quel contesto criminale e sono stati effettuati numerosi arresti in flagranza di reato che hanno portato al sequestro complessivo di 10 chilogrammi circa di cocaina, 75 chili di marijuana e una piantagione di marijuana. Sono state sequestrate anche armi da fuoco.

Le indagini hanno, inoltre, permesso di risalire a numerose operazioni di auto riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori che investivano i proventi illeciti in società, immobili, autovetture e orologi di pregio.