28 Ottobre 2021 - 15:01 . Cultura

“Axis of Time”: a Bari una mostra per raccontare i protagonisti dell’arte cinese contemporanea

La locandina della mostra
La locandina della mostra

Dagli spettacolari scatti ad alta quota delle montagne Kunlun (Cina) del fotografo Liu Gangqiang, alle opere di Liu Ke, realizzate con stratificazioni di tessuti per raccontare la crescita sostenibile. Temi, artisti e storie diverse si intrecciano nella mostra d’arte cinese contemporanea Axis of Time”, ospitata al Palazzo della Provincia di Bari (via Nazario Sauro 27).

Venerdì 29 ottobre alle 11, nella Sala del Colonnato, sarà inaugurata la collettiva d’arte organizzata da “Hande culture”, associazione per linterscambio artistico e culturale Italia-Cina, e dalla “Aesthetic education alliance of chinese youth artists” in collaborazione con lAccademia di Belle Arti di Bari.

L’esposizione, promossa dal Comune di Bari e ospitata nella sede della Città Metropolitana, nasce per celebrare il 35esimo anniversario della sigla dellaccordo di gemellaggio tra Bari e Guangzhou (Canton, Cina) per promuovere la conoscenza della cultura cinese attraverso larte.

Gli artisti coinvolti provengono da diversi background culturali e accademici. Ci sono Zhao Jun, Liu Ke, Liu Gangqiang e Chen Guodong, docenti delle due più importanti Accademie di Belle Arti cinesi: China Academy of Art (Caa) e Guangzhou Academy of Fine Arts (Gafa). E poi Huang He e Li Yuanli dell’Art Academy della Zhejiang University e le artiste professioniste Zhou Xiaoou e Shen Hui.

La mostra, a cui si accede solo se muniti di Green pass è visitabile gratuitamente, fino al 30 novembre, in questi orari:

  • Dal martedì al sabato dalle 9 alle 19
  • Lunedì e domenica dalle 9 alle 13

L’esposizione è curata da Zhao Xiaowei, con il coordinamento critico di Antonella Marino e Maria Vinella, docenti dellAccademia di Belle Arti di Bari. Typimedia Editore (società che edita RomaH24) è media partner della mostra. Il coordinamento tecnico-organizzativo è a cura di Pasquale Valentino, presidente dellAssociazione Hande culture e Laura Rotunno, partner di Sinoglobal investments advisory.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo: info@handeculture.com