28 Ottobre 2021 - 15:21 . Cronaca

Gualtieri incontra il Nobel Parisi in Campidoglio: sarà presidente del comitato scientifico di Roma

Roberto Gualtieri con Giorgio Parisi
Roberto Gualtieri con Giorgio Parisi

 Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha incontrato giovedì 28 ottobre in Campidoglio il professor Giorgio Parisi, ordinario di Fisica teorica all’Università La Sapienza di Roma e premio Nobel per la Fisica 2021.

Il professor Parisi contribuirà all’istituzione del comitato scientifico di Roma Capitale e ne assumerà la presidenza onoraria. Il comitato si occuperà di scienza, innovazione e politiche urbane, a partire dallo studio dei dati e dei fenomeni complessi, della modellizzazione della mobilità e della transizione energetica, ma anche di temi come la sperimentazione dell’educazione scientifica fin dalle scuole dell’infanzia.

“Ringrazio il professor Parisi per questo incontro e per aver accettato la proposta di far parte del comitato scientifico di Roma Capitale, assumendo la carica di presidente onorario – dichiara Gualtieri –. La partecipazione di uno scienziato di fama mondiale e premio Nobel come il professor Parisi al comitato è un privilegio per la nostra città e una straordinaria opportunità per mettere la scienza e l’innovazione al centro del futuro di Roma e del suo ruolo di grande Capitale Europea e internazionale. Le sfide della transizione ecologica e digitale e della sostenibilità sociale e ambientale richiedono il coinvolgimento delle migliori energie intellettuali, e l’impegno del professor Parisi nel comitato sarà prezioso per fare di Roma un laboratorio avanzato”.