3 Ottobre 2022 - 10:45 . Cronaca

Alessia Piperno, la ragazza romana arrestata in Iran. La telefonata ai genitori: “Aiutatemi”

Alessia Piperno
Alessia Piperno

Alessia Piperno, una ragazza romana di 30 anni, è stata arrestata in Iran. La giovane, secondo quanto riferisce Il Messaggero, ha telefonato ai genitori dopo quattro giorni di totale silenzio. “Mi hanno arrestato – ha detto ai suoi genitori – sono in un carcere di Teheran. Vi prego aiutatemi”.

Dopo la telefonata i genitori si sono rivolti alla Farnesina e hanno fatto un appello su Facebook. L’allerta degli apparati è al massimo livello: in Iran, infatti, proseguono le proteste in piazza per l’uccisione di Masha Amin, 22enne arrestata dalla polizia morale per non aver indossato correttamente il velo. Le proteste sono sfociate poi in una terribile repressione.

Nel post, poi rimosso dai social, il padre della ragazza, titolare di una libreria a Colli Albani, raccontava: “Erano 4 giorni che non avevamo sue notizie, dal giorno del suo 30 compleanno, il 28 settembre. Anche il suo ultimo accesso al cellulare riporta quella data. Stamattina arriva una chiamata. Era lei che piangendo ci avvisava che era in prigione. A Teheran. Arrestata dalla polizia insieme a dei suoi amici mentre si accingeva a festeggiare il suo compleanno. Sono state solo poche parole ma disperate. Chiedeva aiuto“.

Una viaggiatrice solitaria, gira il mondo per conoscere usi e costumi dei popoli: si è sempre adeguata e rispettato le tradizioni e, in certi casi, gli obblighi, di ogni paese che ha visitato” così il padre descriveva Alessia Piperno nel post. Ora la sua famiglia, e l’Italia intera, aspettano col fiato sospeso di avere aggiornamenti sulla situazione della ragazza.