31 Dicembre 2021 - 0:09 . Cronaca

Botti di Capodanno vietati a Roma: Gualtieri firma l’ordinanza: “Tuteliamo bimbi e animali”

Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che vieta i botti di Capodanno. La misura sarà valida dalla mezzanotte del 31 dicembre fino alle 24 del 6 gennaio. Ad annunciarlo è lo stesso primo cittadino, tramite un post pubblicato sui suoi profili social: “Ho firmato l’ordinanza che vieta i botti di Capodanno a Roma. Tuteliamo così l’incolumità degli adulti e soprattutto dei minori, spesso vittime di incidenti, evitiamo di terrorizzare gli animali e di inquinare l’ambiente. Festeggiamo il nuovo anno in sicurezza”.

Sarà dunque vietato utilizzare materiale esplodente, fuochi artificiali, petardi, botti, razzi. Sono esclusi invece i cosiddetti “petardini da ballo” (categoria F1 della normativa). Per chi non rispetta l’ordinanza sono previste multe fino a 500 euro.

Soddisfatta la Lav (Lega antivivisezione): “Si tratta di una decisione importante – scrivono in una nota – che, se applicata correttamente, consentirà di scongiurare il rischio che si possa replicare quanto accaduto lo scorso anno, quando la notte del 31 dicembre, migliaia di storni svegliati improvvisamente e disorientati dai botti, morirono violentemente impattando contro case, alberi, cavi e piloni”.