15 Ottobre 2021 - 16:15 . Cronaca

No Green pass, circa un migliaio di manifestanti al Circo Massimo: “Noi, sentinelle della Costituzione”

Un cartello contro il Green pass
Un cartello contro il Green pass

Si professano “sentinelle della Costituzione” e “non contrari al vaccino, ma al green pass indiscriminato” i manifestanti giunti al Circo Massimo a Roma per protestare contro la certificazione verde obbligatoria sui luoghi di lavoro, al via oggi, venerdì 15 ottobre, in Italia.

Circa un migliaio le persone accorse all’evento. Un palco posto sul lato della Bocca della Verità, ora vuoto, attende di ospitare i primi interventi. Tra la folla si scorgono bandiere blu di Italexit e altre a favore dell’avvocato Edoardo Polacco, organizzatore della manifestazione.

Il clima è stato sereno, molto diverso rispetto a quello visto sabato quando la protesta dei manifestanti aveva raggiunto Palazzo Chigi, partendo da Piazza del Popolo. Non sono mancate le critiche alla stampa “complice di stragi”; qualcuno sbandiera una foto di Giuseppe De Donno, il primario del plasma iperimmune morto a fine luglio e divenuto ora eroe dei manifestanti. Un altro protesta con una maglia in cui la parola Covid diventa acronimo: Confondere, Occultare, Vigilare, Intimidire, Distanziare.

Imponente ma discreto il cordone di sicurezza: blindati e idranti della polizia si sono tenuti a distanza di sicurezza, nelle aree limitrofe al Circo Massimo, pronti a intervenire in caso di disordini. Non c’è stato bisogno, la manifestazione si è sciolta in maniera pacifica intorno alle 17.45.

LEGGI: L’editoriale di Luigi Carletti sui no vax