10 Ottobre 2021 - 16:04 . Cronaca
Raid Green-pass, Roberto Gualtieri all’assemblea Cgil: “Sciogliere i gruppi di estrema destra”
Il candidato sindaco del Centrosinistra Roberto Gualtieri ha partecipato all’assemblea aperta della Cgil, davanti la sede romana, dopo l’assalto di sabato 9 da parte dei manifestanti di estrema destra.
Alla sede della Cgil per esprimere solidarietà e vicinanza dopo il vile assalto fascista di questo pomeriggio. Attaccare un sindacato è inaccettabile e occorre massima severità verso i responsabili. #Roma e tutto il Paese risponderanno uniti a difesa di democrazia e Costituzione. pic.twitter.com/RuUwF5bVll
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) October 9, 2021
“Dobbiamo respingere questi atti inaccettabili di violenza e sopraffazione. L’attacco ad un sindacato è un fatto di gravità inaudita – ha detto – è bene ci sia una reazione larga e unitaria di tutte le forze politiche e sociali a difesa dei diritti della Costituzione, contro violenza e neofascismo”.
E ancora: “Mi aspetto ora una reazione molto severa e veloce dello Stato nei confronti degli autori dell’assalto. Sono stato dentro la sede della Cgil e devo dire che quanto è successo è stato incredibile, uffici devastati e danni significativi. Un atto deliberato e gravissimo che costituisce un fatto inaudito, una violazione dei principi più sacri della Costituzione e del nostro patto di cittadinanza. Sciogliere i gruppi di estrema destra? Lo dice la Costituzione”.