28 Agosto 2021 - 7:35 . Cronaca

Task-force antiabusivismo al Colosseo: sanzionati centurioni e “saltafila”

Il materiale sequestrato dai carabinieri
Il materiale sequestrato dai carabinieri

Task-force anti abusivismo nell’area del Colosseo e dei Fori Imperiali. Ci sono anche tre ‘centurioni’, persone travestite da antichi romani, che chiedevano denaro ai turisti per farsi fotografare con abbigliamento storico, tra i soggetti  finiti nella rete dei carabinieri del Comando di Roma Piazza Venezia che ieri, venerdì 27 agosto, hanno svolto un mirato servizio di controllo anti-abusivismo nell’area del Colosseo e dei Fori Imperiali.

Si tratta di tre uomini romani di 54, 48 e 40 anni che sono stati sorpresi in largo Agnesi, e sanzionati ai sensi del regolamento di polizia urbana. I carabinieri hanno sequestrato loro i costumi e i vari accessori tra tuniche, elmi, creste, cinturoni, sandali, parastinchi.

Quattro invece sono stati i ‘saltafila’ – due cittadini indiani, uno pachistano e uno peruviano – sorpresi dai militari mentre esercitavano illegittimamente promozione turistica e intermediazione per la vendita di biglietti di ingresso al Colosseo (preventivamente acquistati online) nelle aree limitrofe all’anfiteatro Flavio.

Un cittadino della Mauritania di 32 anni è stato invece sorpreso ad esercitare il commercio ambulante abusivo di vari prodotti. In totale i carabinieri di Piazza Venezia hanno contestato violazioni amministrative per 9mila euro. Sequestrati bracciali in vari materiali, badge identificativi, blocchi per ricevute e volantini.