15 Novembre 2023 - 16:23 . Viabilità
Domenica 19 scatta la prima domenica ecologica del 2023/24. Giornata di eventi ai Fori Imperiali
Il 19 novembre sarà la prima delle cinque domeniche ecologiche, così come previsto dal calendario della stagione invernale 2023-24 predisposto dal Comune.
“Le domeniche ecologiche sono una importante occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali e sulle azioni necessarie a limitare le emissioni degli inquinanti atmosferici e a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo — commenta l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi —. Azioni fondamentali per la tutela della nostra salute alla luce dei dati allarmanti registrati in Italia sulla mortalità e le malattie dovute all’inquinamento ambientale e per il rispetto della nuova direttiva europea sulla riduzione dei livelli degli inquinanti atmosferici per il raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica fissati per il 2050. Ecco perché vogliamo coinvolgere la cittadinanza nelle domeniche di stop al traffico rendendole anche giornate di riappropriazione collettiva della città e in momenti di socialità e divertimento per ogni fascia d’età. Con questo obiettivo, in occasione della prima domenica ecologica, abbiamo voluto creare un grande evento cittadino nel magnifico scenario di via dei Fori Imperiali con un programma di spettacoli musicali e di danza, performance di street band, esibizioni di band studentesche, spettacoli per bambini e laboratori di divulgazione ambientale”.
Il provvedimento prevede il divieto alla circolazione per i veicoli a motore termico all’interno della fascia verde. Il blocco sarà attivo dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare liberamente i veicoli elettrici, i taxi e gli ncc.
Le altre domeniche ecologiche sono in programma il 3 dicembre 2023, 14 gennaio, 25 febbraio e 24 marzo 2024.