Parioli | La storia

Viale Romania, 85 anni fa inizia la costruzione del Comando della milizia fascista

di Claudio Lollobrigida

In viale Romania, tra i civici 39 e 41, giganteggia un edificio che, un tempo, simboleggiava il marchio del fascismo sui Parioli. Si tratta del Comando generale della Milizia fascista, una torre cilindrica che sorge di fronte alla Luiss.

La costruzione del comando è ordinata da Benito Mussolini in persona e così, il 22 ottobre 1934, vengono inaugurati i lavori alla presenza del duce. La torre è un perfetto esempio di architettura razionalista, firmata da Vittorio Cafiero.

Alcune immagini dell’avvio dei lavori sono conservate dall’istituto Luce. I documenti mostrano Mussolini marciare sul cantiere aperto, mentre gli operai iniziano gli interventi. Il pulsante che avvia la betoniera viene premuto dal duce, così come è sua la prima picconata, quale gesto benaugurante.

Prosegue la testimonianza dell’istituto Luce: “Fattosi incontro alla maestranze, che affollano il cantiere, il duce è stato fatto segno da parte degli operai a una vibrante e prolungata dimostrazione che lo ha accompagnato durante tutta la visita dei lavori”.

Due anni dopo, il palazzo verrà completato. E ancora oggi si trova al suo posto, maestoso, a osservare dall’alto tutto il quartiere.

LEGGI come acquistare i libri sui Parioli

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie