13 Agosto 2022 - 11:45 . Flaminio-Parioli . Cultura

Villa Borghese, accordo tra Comune e Ministero per rilanciare Uccelleria e Giardini Segreti

Giardini segreti di Villa Borghese
Giardini segreti di Villa Borghese

Un accordo di collaborazione tra Roma Capitale, attraverso la Sovrintendenza Capitolina, il dipartimento Valorizzazione del patrimonio e Politiche abitative, il dipartimento Tutela ambientale e Galleria Borghese – Ministero della Cultura. Obiettivo: la valorizzazione del complesso costituito dall’Uccelliera, dai Giardini Segreti e dal Parterre di piazzale Scipione Borghese di Villa Borghese.

Questo il contenuto della delibera presentata dall’assessore alla Cultura, Miguel Gotor, e approvata dalla giunta. All’avvenuta risoluzione di un contenzioso pregresso, Roma Capitale e Ministero della Cultura sottoscriveranno infatti un accordo per dare impulso e opportunità a uno dei luoghi più pregiati della città, un complesso unico concepito da Scipione Borghese all’inizio del Seicento come sede di collezioni d’arte, botaniche e ornitologiche di rara importanza.

Secondo l’accordo, che durerà 5 anni, la Galleria Borghese si renderà disponibile ad assumere a propria cura e spese gli oneri economici correlati alla manutenzione ordinaria dell’Uccelliera, il recupero dei giardini storici e degli arredi connessi e tutti gli interventi necessari e urgenti per un importo non inferiore a 500mila euro. Roma Capitale si impegnerà in cambio a concedere in comodato d’uso gratuito alla Galleria Borghese l’utilizzo per finalità culturali dell’edificio e dei giardini e a snellire, per quanto possibile, il rilascio di pareri, autorizzazioni e nulla-osta in favore degli interventi di manutenzione e valorizzazione.

“L’Uccelliera di Villa Borghese — commenta il sindaco Roberto Gualtieri — e i preziosi Giardini Segreti vivranno una importante fase di rinascita, che sarà in grado di mostrare al meglio l’enorme ricchezza che rappresentano”.