27 Novembre 2020 - 17:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Villa Balestra, continua il piano di rilancio: piantati 17 nuovi cipressi nel parco

Villa Balestra
Villa Balestra

Continua il piano di rinascita di Villa Balestra. Nel parco sono stati infatti piantati 17 cipressi dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. I nuovi alberi prenderanno il posto di quelli persi negli anni e di quelli abbattuti nel mese di febbraio.

Sono stati inoltre posizionati dei cartelli per sensibilizzare i padroni dei cani, affinché i loro amici a quattro zampe non facciamo i propri bisogni sulle giovanissime piante, altrimenti potrebbero seccarsi in poco tempo.

Un impegno, quello del rilancio del parco, iniziato ormai più di un anno fa, con i cittadini in prima linea. In particolare, il Comitato Don Minzoni da tempo si batte, al fianco della istituzioni, affinché un patrimonio del Flaminio e dei Parioli torni ai fasti di un tempo, prima che un fungo uccidesse quasi tutti gli alberi.

Nel tempo, i volontari hanno raccolto fondi e sollecitato Comune e Municipio affinché il verde e i giochi per i bimbi tornassero a rendere più accogliente Villa Balestra.

“Chiediamo ai frequentatori del giardino di darci una mano a proteggere i cipressi – scrive su Facebook Sandra Naggar, portavoce del comitato -. Abbiamo bisogno di manici di scopa per creare un piccolo recinto intorno ad ogni cipresso. Portate uno o più manici di scopa e lasciateli al bar, ne servono in tutto 68″.

LEGGI la news sull’arrivo dei nuovi giochi nel parco