28 Dicembre 2020 - 12:45 . Parioli . Ambiente

Via Lisbona, i giardini recuperati grazie a un accordo tra Comune e Municipio

Inizia, o meglio riparte, il recupero dei giardini di via Lisbona, nel quartiere Parioli. Un percorso iniziato nel 2017, quando l’amministrazione municipale aveva adottato 66 aree verdi del territorio sotto i 5mila mq, che si interruppe a causa della mancanza di fondi.

Adesso, attraverso un accordo quadro tra Municipio e Comune, si è giunti a un riconoscimento di 500mila euro l’anno per la gestione decentrata di queste aree, tra cui anche quella dei giardini di via Lisbona, che permetteranno un’azione mirata e costante per mantenerne la pulizia e il decoro, con il coinvolgimento dei cittadini e dei comitati di quartiere.

Il primo passo è stato compiuto a fine dicembre, con un intervento di sfalcio del verde compiuto dal Comitato Don Minzoni nei giardini di via Lisbona, al quale seguirà una cura dei cigli che avverrà nei primi giorni del 2021.

I giardini di via Lisbona (Foto Facebook Comitato Don Minzoni)

“Visto il riconoscimento in bilancio di 500mila euro l’anno possiamo dire di aver vinto la prima battaglia verso il riconoscimento dell’importanza che il decentramento amministrativo ha nella governance di tutta la città“, ha dichiarato a RomaH24 l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano.

“Il nostro obiettivo è migliorare sempre nell’erogazione dei servizi in una orizzontale sussidiarietà tra Roma Capitale e Associazioni di cittadini”, ha aggiunto Fabiano.