21 Ottobre 2023 - 19:03 . prati . Ambiente

Cinque parchi d’affaccio lungo il Tevere, via alla gara d’appalto. Ecco gli interventi previsti

Tevere
Tevere

Sono state pubblicate dalla Giubileo 2025 S.p.A., per conto del dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale, le gare d’appalto relative alla realizzazione prevista entro l’anno giubilare dei cinque parchi d’affaccio sul Tevere.

“L’appalto — spiegano dal Comune — prevede lavori per un valore complessivo di euro 5.645.046 (oltre iva), comprensivo degli interventi di manutenzione a carico delle ditte affidatarie per due anni, ed è suddiviso in due lotti”. Nel primo sono compresi tre interventi: realizzazione di un parco pubblico – oasi naturalistica tra ponte Milvio e ponte Flaminio nell’area golenale della sponda destra del fiume Tevere, con un investimento complessivo di circa 1 milione di euro. L’area, di circa 6.5 ettari, è attualmente quasi del tutto inaccessibile e degradata per la presenza di insediamenti abusivi.

Il secondo intervento del primo lotto riguarda la “realizzazione delle infrastrutture per la fruizione turistico – didattica dell’area naturalistica fluviale – lungotevere delle Navi (ex oasi del Wwf) sulla sponda sinistra lungotevere delle Navi, tra ponte Risorgimento e ponte Matteotti. Con un investimento complessivo di oltre 800 mila euro sono previsti la bonifica vegetazionale per la creazione di radure ed affacci, il ripristino delle scale esistenti, la realizzazione di un belvedere di affaccio, la realizzazione di un’area di sosta in superficie drenante e di vasche di fitodepurazione.

Il terzo intervento, infine, riguarda la realizzazione del parco di affaccio Foro ltalico, sulla riva destra in corrispondenza del ponte Duca D’Aosta. Con uno stanziamento complessivo di circa 2 milioni di euro saranno realizzati un belvedere e nuove aree alberate, verrà riqualificata la spiaggia naturale esistente e realizzate aree di affaccio a prato. Inoltre, verrà allestita un’area didattica con posizionamento di un chiosco e un’area ginnica attrezzata. Saranno, infine, riqualificati l’edificio e la piazza esistenti.

Il secondo lotto dei lavori comprende la realizzazione del parco di affaccio Ostia Antica sulla sponda sinistra del Tevere. Con un investimento complessivo di 1.5 milioni di euro è prevista la realizzazione di un percorso per l’ingresso dell’area archeologica e di un’area pic-nic all’interno dell’area boscata. Saranno messi a dimora nuovi filari di alberi e realizzati un attracco battello con relativa biglietteria per connettere l’area a quella di Tiberis e un belvedere di affaccio.

È prevista, infine, la sistemazione dell’area della confluenza con l’Aniene, via del Foro ltalico e dell’Acqua Acetosa. Con fondi complessivi per 2 milioni di euro saranno realizzati tre ingressi in pavimentazione drenante, un pontile di approdo, un percorso naturalistico ciclabile e nuovi percorsi in pavimentazione drenante. Verrà allestita un’area attrezzata con sdraio, panche e attrezzi ginnici e posizionato un chiosco con noleggio canoe/gommoni/bici. Sarà realizzata una pedana di affaccio e un’area relax-barbecue e pic-nic all’interno dell’area boscata. Gli interventi prevedono anche la realizzazione di parcheggi drenanti alberati, la sistemazione della scarpata esistente con vegetazione arbustiva e della discesa carrabile di servizio.