20 Giugno 2021 - 18:30 . Parioli . Viabilità

Riapre dopo 36 anni la salita dei Parioli, ecco l’annuncio del II Municipio

Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello
Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello

Riapre nella mattinata del 21 giugno la salita dei Parioli. La strada, chiusa 1985, collega viale Tiziano e sale verso Monte Parioli. “La riapertura – commenta la presidente del Municipio, Francesca Del Bello – è frutto di una grande sinergia tra istituzioni, di un notevole impegno della direzione tecnica municipale e di uno sforzo comune volto ad accelerare i tempi, non solo dei lavori, ma anche della burocrazia. Finalmente abbiamo sbloccato una situazione annosa e non più rimandabile”.

L’arteria era chiusa per interventi di consolidamento statico delle scarpate, realizzati dalla Regione e seguiti da quelli per l’illuminazione da parte di Acea. Ora finalmente è tutto pronto. Il transito veicolare sarà a senso unico.

I lavori, iniziati nel 2015 e finanziati dalla Regione, sono serviti anche a mettere in sicurezza il monte Parioli che è franato verso viale Tiziano nel 2007, su un fronte di circa quaranta metri. La collina era stata colpita da fenomeni di dissesto idrogeologico. I cantieri si sono conclusi nel 2019, mancava soltanto il collaudo per la riapertura.

“In questa circostanza il II Municipio – continua la minisindaca – si è reso parte attiva per formalizzare la documentazione tecnica della perfetta esecuzione dei lavori. In seguito, per renderla fruibile in tutta sicurezza, abbiamo provveduto a effettuare un intervento straordinario sulla vegetazione laterale che aveva oramai invaso completamente la strada. Abbiamo ripristinato la carreggiata e ridisegnato completamente la segnaletica orizzontale e verticale. Interventi di cui si è fatto carico il Municipio Roma II per rendere fruibile e percorribile una delle strade più belle e romantiche del territorio”.