16 Luglio 2023 - 10:25 . Flaminio-Parioli . Viabilità

26 milioni per riqualificare le strade del II Municipio, ecco le strade interessate

Via Priscilla
Via Priscilla

È partita da un mese la maxi operazione di riqualificazione delle strade e dei marciapiedi nel II Municipio. Oltre al rifacimento del manto stradale gli interventi riguardano anche la pulizia delle caditoie e il ripristino della segnaletica.

I lavori sono partiti in via Mangili, via Chelini, via Siacci, via Antonelli, via Sant’Angela Merici, un tratto di via Giovanni da Procida, via di Priscilla, via delle Alpi, via Siracusa, via Corvisieri e viale XXI Aprile da piazza Bologna a via Boni, e alcuni sono già terminati. A seguire saranno interessati tutti i quartieri del Municipio per un totale di circa settanta interventi. I cantieri saranno operativi per lo più in questi mesi estivi, con le scuole chiuse, proprio per incidere il meno possibile sulla viabilità locale e sugli spostamenti delle cittadine e dei cittadini.

In totale l’importo previsto è pari a circa 11 milioni e mezzo di euro con fondi municipali. In particolare, 4 milioni sono stati destinati ad alcuni quadranti del territorio: un milione ciascuno per San Lorenzo-Bologna, Trieste-Africano, Parioli-Pinciano e Flaminio-Villaggio Olimpico. Altri 7,5 milioni sono dedicati nello specifico a singoli quartieri: Africano, Flaminio, Italia, San Lorenzo, Trieste, Pinciano e Parioli. A questi si aggiungeranno i 5 milioni di fondi per il Giubileo e i 2 milioni per via Pinciana per il rifacimento di marciapiedi e sede stradale con pulizia caditoie con canal jet.

“Nel II Municipio — dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini — siamo già intervenuti in viale Maresciallo Pilsudski, viale Tiziano e viale Parioli. Stiamo riqualificando in notturna il sottovia Ignazio Guidi e recentemente abbiamo concluso il restyling del piazzale antistante alla stazione Tiburtina. Inoltre, in questo quadrante, con i fondi del Giubileo, stiamo eseguendo i lavori sulla Tangenziale Est. Anche i Municipi con i fondi loro destinati e le risorse giubilari possono fare interventi importanti per il reticolo stradale minore”.