22 Giugno 2021 - 7:40 . Parioli . Viabilità

Riaperta la salita dei Parioli, Del Bello: “Un luogo magico restituito alla città”

Il taglio del nastro alla riapertura della salita Parioli. Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello
Il taglio del nastro alla riapertura della salita Parioli. Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello

“Un luogo magico con panorami mozzafiato. Finalmente possiamo fruire non solo di una strada, ma anche della bellezza di questi scorci che anni di difficoltà e di burocrazia ci avevano negato”.

La salita Parioli riaperta. Foto dalla pagina Facebook di Francesca Del Bello

Dopo 36 anni ha riaperto la salita dei Parioli. Al taglio del nastro del 21 giugno era presente la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, che ha commentato: “Grazie alla direzione tecnica del Municipio, grazie alla Regione e ad Acea e a tutti coloro che insieme a noi si sono impegnati per questo risultato. A tutti voi l’invito a percorrere questo angolo di paradiso della nostra città”.

La strada, chiusa nel 1985, collega viale Tiziano e sale verso Monte Parioli. “La riapertura – commenta la presidente del Municipio, Francesca Del Bello – è frutto di una grande sinergia tra istituzioni, di un notevole impegno della direzione tecnica municipale e di uno sforzo comune volto ad accelerare i tempi, non solo dei lavori, ma anche della burocrazia. Finalmente abbiamo sbloccato una situazione annosa e non più rimandabile”.

L’arteria era chiusa per interventi di consolidamento statico delle scarpate, realizzati dalla Regione e seguiti da quelli per l’illuminazione da parte di Acea. Ora finalmente è tutto pronto. Il transito veicolare sarà a senso unico.

I lavori, iniziati nel 2015 e finanziati dalla Regione, sono serviti anche a mettere in sicurezza il monte Parioli che è franato verso viale Tiziano nel 2007, su un fronte di circa quaranta metri. La collina era stata colpita da fenomeni di dissesto idrogeologico. I cantieri si sono conclusi nel 2019, mancava soltanto il collaudo per la riapertura.