30 Agosto 2019 - 11:46 . Flaminio . Ambiente

Più verde e sicurezza per un angolo del Flaminio: ecco il progetto dei residenti

Il Maxxi
Il Maxxi

Restituire al Flaminio gli alberi perduti nel tempo. In particolare, nella zona tra via Masaccio, il MAXXI e viale Tiziano, che avrebbe bisogno di una corposa riqualificazione del verde. È uno dei progetti presentati dai residenti sul sito del Comune di Roma per valorizzare il proprio quartiere.

L’obiettivo dei proponenti è quello di “vedere di nuovo più verde nelle strade, alberi adeguati e curati. Il risultato non è solo estetico ma porta meno inquinamento, più ombra in estate e meno pericolo di cadute rami e abbattimenti selvaggi di alberi antichi. Inoltre, sarebbero parziale barriera per il rumore causato dal tram e dai concerti notturni (MAXXI per primo)”.

Il progetto, che rientra tra le iniziative che i cittadini hanno potuto presentare nel Bilancio partecipativo di Roma Capitale, ora sarà valutato dal Campidoglio. Fa parte delle 167 proposte individuate su tutta Roma.

Adesso un’apposita commissione valuterà la sua fattibilità. In totale sono 20 i milioni di euro che il Campidoglio ha deciso di investire nel quadro dell’iniziativa Roma Decide per il Decoro Urbano. Se il progetto sullo stadio Flaminio dovesse superare il prossimo esame – Il Tavolo della amministrazione si chiuderà il 12 ottobre – sarà ammesso a una nuova votazione on-line.

LEGGI la proposta sui cassonetti hi-tech

GUARDA il progetto per il verde del Villaggio Olimpico

GUARDA il progetto per un parco pubblico ai Parioli

LEGGI le differenza tra Mantova e Roma nella raccolta