22 Luglio 2022 - 11:46 . Parioli . Viabilità

Pioggia di soldi per riqualificare le strade di Roma: lavori straordinari anche ai viali Parioli e Pilsudski

Viale Maresciallo Pilsudski
Viale Maresciallo Pilsudski

Riqualificazione in vista per viale Parioli e viale Maresciallo Pilsudski. Le due arterie, fondamentali per la viabilità del quartieri, rientrano nel piano avviato da Comune e Anas per la manutenzione di 100 km di strade di Roma.

A distanza di poco più di un mese dalla pubblicazione del decreto-legge n.68 del 2022, la Giunta capitolina ha infatti approvato e sottoscritto la convenzione con la società del Gruppo FS Italiane. L’accordo porterà a un investimento di 18 milioni di euro del bilancio comunale per realizzare la manutenzione sulla rete stradale della città, che partirà il prossimo 25 luglio.

In primo luogo partiranno i lavori straordinari in varie arterie del quadrante sud, a partire da quelle del IX Municipio. Successivamente toccherà proprio a viale Maresciallo Pilsudski e viale Parioli, classificate tra le strade più dissestate del II Municipio e che, per l’intenso traffico anche notturno, possono essere oggetto di interventi solo nel periodo estivo.

“È un’operazione importantissima – dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – che dà inizio al più vasto programma di miglioramento della pavimentazione stradale cittadino che la Capitale abbia mai avviato fino ad oggi, interessando in pochissimo tempo oltre l’11% della viabilità principale. Inoltre, attraverso le ulteriori risorse previste per il Giubileo e quelle utilizzate direttamente dal Comune di Roma, nei prossimi due anni si procederà al rifacimento profondo di ben 600 km della rete principale, cioè quella più esposta al traffico e a maggior rischio di incidentalità”.